• Italiano

 

Trovare giovani che amano adattare ai loro tempi, sia nelle linee sia nelle idee, metodi antichi per oggetti nuovi. Questo è possibile entrando nel mondo alquanto coreografico della famiglia Ambrogi, titolari di Antiquities & Modern Design.

Walter e Cesare Ambrogi hanno iniziato ad occuparsi di restauro e di mobili antichi fin da ragazzi, nella bottega del padre. Dal quotidiano contatto con le cose antiche è nata nei fratelli la passione per materiali particolari come madreperla, tartaruga, corno, pergamena, corallo e lacche, segreti tramandati al primogenito Alessio.

Così oggi da un vero e proprio laboratorio di restauro nascono scatole moderne in lacca con intarsi in tartaruga e madreperla della migliore qualità.

Le ricerche condotte da anni su questi materiali hanno portato a riesumare antiche e dimenticate tecniche di lavoro come quella ideata dal famoso ebanista francese André-Charles Boulle che nel ‘700 arricchiva di effetti cromatici gli intarsi in tartaruga inserendo sotto le lamine semitrasparenti, dei fogli di speciale carta colorata.

Questa necessaria e alta specializzazione è il risultato di un profondo amore per l’antico, aiutato oggi dall’uso di materiali sintetici.